Oppure sarebbe forviante studiare solo l’aspetto marziale del Tai Chi perchè porterebbe fuori da quello che è il pensiero del Tai Chi.

 

Perciò non c’è il concetto dell’agonismo, ma c’è il concetto della pratica per se stessi, per la gioia di farlo e quando pratichiamo in maniera corretta, a seconda della nostra evoluzione, emergerà in maniera naturale e spontanea quello che stiamo cercando…

 

La nostra Scuola (Wudang FU Style Academy) si occupa della diffusione dello stile Fu a livello nazionale nei sui aspetti tradizionali.

Infatti, il suo programma tecnico è completo e propone un lavoro interno che spazia dal Tai Chi Chuan, alle pratiche di Qi Gong, alle armi, e molto altro ancora. Studiare questa Scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa e tradizionale.

 

Direttore Tecnico Nazionale della Scuola Wudang FU Style Academy è il Maestro Severino Maistrello, unico occidentale Discepolo Interno e successore di Si Kung To Yu e unico europeo di terza generazione della Scuola Fu e suo rappresentante in Italia e in Europa, riconosciuto dalla World Kung-Fu Masters Organization.

 

A Latina la Wudang FU Style Academy è rappresentata dall’asd INFINITO che svolge la sua attività, con insegnanti certificati.

 

Vieni a conoscere il Tai Chi Chuan, l’arte millenaria per la salute ed il benessere adatta a tutte le età.

Tutti possono fare Tai Chi. La ragione è che la disciplina predilige la tecnica e non la forza, dando a ognuno la possibilità di padroneggiare l'arte indipendentemente dalla forza o dall'età. L'allenamento è a basso impatto ed è dunque ideale per la maggior parte delle persone.

 

Per ogni movimento c'è un particolare scopo e, per alcuni, un'applicazione in combattimento. Mentre si sta praticando, pensiamo a queste cose. Che cosa simboleggia questa mossa? Come può una mossa così semplice evocare tale energia?

 

Quando si pratica il Tai Chi Chuan si sta lavorando a tutti i livelli (equilibrio dello Yin e dello Yang), perciò non esiste, a livello classico, un Tai Chi per il benessere o un Tai Chi marziale, ma bensì esiste la pratica corretta del Tai Chi.

Quindi se vogliamo lavorare sul benessere, sull’aspetto della salute, dell’armonia, dell’equilibrio abbiamo bisogno di conoscere anche il perchè di ogni gesto, perchè quando la Forma è corretta significa che l’energia circola e si lavora così su tutti i livelli.

Il Tai Chi Chuan con i suoi movimenti lenti, fluidi e armoniosi (che si ispirano al ciclo Yin - Yang), ci aiuta a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza e serenità; la postura particolare con cui si esegue la Forma, favorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale e favorisce il rilassamento del corpo stimolando e bilanciando la circolazione sanguigna e linfatica attivando l'energia vitale “chi” e la funzione degli organi interni; rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress, per generare armonia nella relazione con se stesso, con gli altri e con l'ambiente che ci circonda: ha dunque forti proprietà curative e per questo è definito “Pratica di Lunga Vita”.

 

Il Tai Chi Chuan è stato concepito come disciplina da affiancare alla meditazione e offre importanti effetti benefici per la salute ed il benessere a praticanti di tutte le età per promuovere la salute, la meditazione e l'autodifesa,  inoltre è anche una potente arte marziale.

 

Il Tai Chi Chuan, infatti, è anche difesa e protezione. Primariamente dagli aspetti interiori sfavorevoli, ma anche da attacchi esterni, sebbene le radici marziali in esso racchiuse siano prudentemente nascoste nei movimenti della Forma.  La completa comprensione dello stile richiede dunque anche l'assimilazione delle applicazioni marziali ricche di principi e di tecniche molto efficaci nella difesa personale.

 

TAI CHI CHUAN

QI GONG

Il Qi Gong può essere grossolanamente classificato in Qi Gong accademico, Qi Gong medico, Qi Gong marziale, Qi Gong taoista, Qi Gong buddista, e Qi Gong tibetano. Gli obiettivi possono essere il mantenimento della salute, la guarigione, il potere mentale, marziale o lo sviluppo spirituale.

Ogni tipo di Qi Gong può avere più obiettivi a seconda delle finalità e dal tipo di Qi Gong che si pratica. Dal punto di vista medico tradizionale cinese, il “Qi” è l’unità di base della vita umana.

Secondo il Canone Interno dell’Imperatore Giallo (Huang Ti) , che ha scritto il primo testo medico nella storia cinese, ogni volta che c’è stagnazione di "qi", il dolore, la malattia si manifesta. Inoltre, Hua Tuo, un famoso taoista, medico ed il primo chirurgo nella storia cinese, che ha creato il famoso set di  Qi Gong il “Gioco dei cinque animali”, ha una citazione che spiega come  il Qi Gong può aiutare le persone a mantenere la salute: “il cardine di una porta non diventerà mai ruggine se usato regolarmente”.

I termini Tao Yin, Dao Yin, Do In si possono tradurre come “guidare, indirizzare l’energia tendendo e muovendo il corpo” oppure “estendere e piegare il corpo per accogliere e condurre il soffio vitale”, “tecnica di mantenimento, di nutrimento, di conduzione (Yin) della via, del cammino (Tao)”.

Perciò con questi termini si indica un lavoro energetico di mantenimento della via, conosciuto anche come “Yoga Taoista”, si tratta di antichi esercizi fisici di respirazione e di rilassamento combinati con l’automassaggio per il mantenimento della salute e per stimolare la vitalità e il benessere.

Lo Yoga Taoista (Tao Yin Chi Kung) è un’arte millenaria, da sempre usata nella tradizione taoista, per prevenire e accelerare il processo di guarigione, per dare energia e allungare la vita attraverso esercizi dolci e di “Yoga dinamico”, che permettono di ristabilire un equilibrio energetico con una nuova vitalità e un ritrovato benessere.

La scuola Wudang  proviene dal Taoismo ed è il rappresentante del sistema cinese delle arti marziali interne, chiamato Nei Jia Quan. I tre stili pricipali di boxe (Taijiquan, Baguazhang, Xingyiquan) e tutte le armi relative, si basano molto sulla scienza del Qi Gong.

Nel Qi Gong (Chi Kung, Tao Yin...) si integrano le conoscenze nella medicina tradizionale cinese (MTC), la filosofia cinese, come il Yi Jing (Libro dei Mutamenti),  la teoria dello Yin-Yang,  la teoria dei cinque elementi e degli otto trigrammi, la relazione con la funzione degli organi interni,  la circolazione del  “qi” nei canali energetici e la sua relazione con l’agopuntura e i punti di agopressione, l’analisi energetica, il sostegno e il recupero da squilibri psico-fisici e dai traumi.

Inoltre,  la pratica del Qi Gong ci apre alla saggezza della filosofia del Taoismo aiutandoci a coltivare l’equilibrio fisico, il benessere psicologico e spirituale.

Praticabile da tutti, dai più giovani ai più anziani, la sua pratica porta numerosi benefici sull’intero organismo.

Fortifica i muscoli, scioglie le articolazioni, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, favorisce una migliore circolazione sanguigna, aiuta il drenaggio delle tossine, diminuisce lo stress, la fatica e migliora la qualità del sonno.

 

Il curriculum della nostra Scuola  si concentra sullo Qi Gong taoista.

La didattica della pratica nelle classi sarà studiata in base alla stagione, ad eventuali particolari esigenze degli studenti e dagli obiettivi prefissi.

La sua pratica migliora la funzione degli  organi, del sistema digestivo, del sistema circolatorio, del sistema auto-immunitario e di tutte le funzioni del corpo, come il sistema nervoso autonomo, riducendo lo stress, gli attacchi di panico e bilanciando la pressione sanguigna.

Questo risultato si ottiene migliorando il flusso del “Chi” lungo i meridiani del corpo. Infatti questi esercizi bilanciano la circolazione del “Chi” e rafforzano  l’energia difensiva.

La sua pratica, inoltre  ci porta ad unire ed armonizzare il movimento con il respiro, le sensazioni, l’intenzione con lo scopo di ottenere un cambiamento e “risveglio” globale.

 

I Suoni Segreti

Consiste nel formare dei suoni eseguendo dei movimenti corrispondenti. Queste tecniche permettono di far circolare l’energia, eliminare le scorie e purificare l’organismo, riequilibrare gli organi, armonizzare il sangue e l’energia

 

An Mo Gong - Automassaggio ed esercizi di chiusura della pratica

Il massaggio e l’automassaggio fanno parte da sempre della pratica del Qi Gong con lo scopo di riequilibrare i centri vitali, punti di agopuntura o zone doloranti con delle stimolazioni mirate, purificando e stimolando il flusso del "Chi", atte a migliorarne l’attività e la loro integrazione con il tutto.

STAFF

Gli insegnanti della Scuola di Tai Chi Chuan old FU style, formati presso la Wudang Fu Style Academy,

sono altamente qualificati e raggiungono i livelli formativi per ottenere l'abilitazione all'insegnamento dello

stile Fu in Italia soltanto dopo la frequenza degli appositi corsi e il superamento  dei relativi esami

in un percorso che, nelle varie fasi, dura diversi anni.

Claudia De Martino

Mario Caputi

Eleonora Manfré

Nadia Pegorin

Insegnante 2° livello

Tai Chi Chuan - old Fu Style

Insegnante 1° livello Qi Gong

Praticante da oltre 15 anni

Cintura nera III Duan

Insegnante 2° livello

Tai Chi Chuan - old Fu Style

Insegnante 1° livello Qi Gong

Praticante da oltre 15 anni

Cintura nera III Duan

Insegnante 1° livello

Tai Chi Chuan

old Fu Style

Praticante da oltre 10 anni

Cintura nera I Duan

Assistente alla pratica di

Tai Chi Chuan

old Fu Style

Praticante da oltre 10 anni.

Cintura nera I Duan

link agli insegnanti autorizzati dalla Wudang Fu Style Academy

CORSI DI TAI CHI CHUAN

OLD FU STYLE

 

Attualmente i corsi di Tai Chi Chuan - old Fu style - della asd INFINITO si tengono presso:

 

Palestra TEKNO GYM sita in via Pizzetti n.3 (zona Q4) a Latina.

orari:  lunedì e venerdì dalle ore 18:00 alle ore 19:30

 

Palestra SPARTA Fight Club (Olympia) sita in via Calatafimi n.89  (zona stadio) a Latina.

orari:  mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:00

 

INFOCORSI: 339.2664804

 

ORARIO  CORSI

INFO PALESTRA: 0773.624968

INFO PALESTRA: 0773.283025

GALLERIA FOTO & VIDEO

Vai al nostro canale

2019

2017-2018

2020

LA SCUOLA

WUDANG FU STYLE ACADEMY

A livello internazionale la Scuola  è riconosciuta dalla Hong Kong Northen & Southern Martial Arts Association e dalla China Traditional Wushu Federation e collabora con la Taijiquan & Qi Gong Federation for Europe.

 

La Scuola si occupa della diffusione dello stile Fu, in particolar modo del Tai Chi e del Pa Kua nei loro aspetti tradizionali. Infatti il suo programma tecnico è completo e propone un lavoro interno che spazia dal Tai Chi, al Liang Yi, al Pakua, allo Xing Yi, alle armi, alle pratiche di Qi Gong e molto altro ancora.

 

Tutto questo con una sinergia e un collegamento progressivo assolutamente unico.

 

Studiare questa Scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa, tradizionale e sinergica.

 

All’interno della Scuola esiste anche il settore “Healing Arts” che promuove discipline per la ricerca del benessere e dell’equilibrio, come l’On Zon Su®, antico trattamento Taoista del piede.

Direttore  tecnico della Scuola è il Maestro Severino Maistrello, riconosciuto dalla World Kung-Fu Masters Organization.

 

Le attività della scuola sono progetti ed eventi associativi sportivi fra a.s.d. indipendenti sotto l’egida di un unico ente di promozione sportiva.

www.wudang.it

Sifu Severino Maistrello

La Fu Style Wudang Chuan nasce su incoraggiamento di Si Kung To Yu.

 

Lo scopo della scuola è quello di tutelare l’insegnamento della disciplina come tramandata dal fondatore il Gran Maestro Fu Chen Song e praticata fedelmente dai suoi successori diretti.

 

Lo stile Fu (Tai Chi, Liang-Yi, PaKua...) è erede dell’Antica Scuola Taoista Tan Pai arrivata a noi in filiazione diretta dal Monaco Taoista Song Wei Yi , Gran Maestro Fu Chen Song (1881-1953), Si Kung To Yu (1922-) e Sifu Severino Maistrello.

 

PROGRAMMA DI STUDIO OLD FU STYLE TAI CHI CHUAN

Questo è il curriculum che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:

Kao Lung Kung il potere delle 9 ruote per armonizzare interno-esterno;

Old Fu Style Chi Kung (Qi Gong) per lo sviluppo interno;

Forma Tai Chi 88 movimenti del vecchio stile Fu;

Liang Yi Chuan il Tai Chi dei 2 poteri;

Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti;

Tui Sao i 18 modi delle mani che spingono;

Tai Chi bastone;

Tai Chi lancia;

Tai Chi sciabola;

Tai Chi spada;

Tai Chi bastone da passeggio;

Lavoro in coppia;

Difesa personale Tai Chi;

Studio dei principi Tai Chi ed energetica Taoista.

CONTATTI

Infinito Tai Chi Chuan Latina

Affiliata alla Wudang Fu Style Academy

 

SEDI DEI CORSI:

 

Palestra Tekno Gym • Via Ildebrando Pizzetti, 3 • Latina • info Palestra: 0773.624968

 

Palestra Sparta Fight Club (Olympia) • Via Calatafimi, 89 • Latina • info Palestra: 0773.283025

 

 

website: www.infinito-taichi.it

 

 

mail: scrivi@infinito-taichi.it

Facebook: Infinito Tai Chi Chuan Latina

telefono: +39 339.2664804

Instagram: Infinito Latina

Questo sito non raccoglie nessun tipo di dati degli utenti

aggiornamento: giugno 2020

INFINITO asd • Latina • C.F.: 91156000597

FB ufficiale

telefono:  +39 339.2664804

CONTATTI

SCUOLA WFSA

TAI CHI CHUAN

STAFF

CORSI

GALLERIA

QI GONG

           339.2664804

            FACEBOOK

            INSTAGRAM

            YOUTUBE

            SCRIVICI

            ORARI